Voltaide Energineering,

Chi Siamo

VOLTAIDE è una società di ingegneria, un sistema di idee, prodotti e servizi che ha l’energia come nucleo dell'attività concettuale, progettuale e produttiva.

 

VOLTAIDE inventa, sviluppa prototipi, produce e commercializza sistemi di batterie per applicazioni automotive e stazionarie, propulsioni elettriche e dispositivi per il monitoraggio dell’energia, dei consumi e dei veicoli.

 

Punto di forza di VOLTAIDE è la profonda preparazione e la consolidata esperienza sul campo dei suoi tecnici, che spaziano dalla progettazione di veicoli elettrici e ibridi, all’accumulo elettrico stazionario, ai sistemi telemetrici remoti per veicoli e sistemi energetici.

Alessandro Scorcioni

Alessandro Scorcioni

Ingegnere elettronico, ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale nella progettazione di veicoli elettrici: dal triciclo, al furgone al bus da 14 tonnellate, allo yacht 23 metri ibrido.
Ha acquisito competenza nell’implementazione di tutte le tecnologie di batterie disponibili: Ni-Cd, Ni-MH, Ni-NaCl, Li-Po, Li-FeSO4 anche su sistemi di grandi dimensioni.
Ha rapporti di collaborazione professionale con alcuni dei maggiori produttori di sistemi di propulsione, di batterie al litio e di sottosistemi e componenti E-automotive in Corea, Cina e Stati Uniti.
Collabora con alcuni dei principali produttori e contractor di veicoli elettrici in Europa.
Ha realizzato e ha tutt’ora attive alcune collaborazioni con istituti di ricerca e università, tra cui l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Bologna, l'Università di Ferrara.
E' appassionato di cose connesse, ma senza fili.
Si muove con una Panda elettrica dal 1999.

leggi

Filippo Sala

Filippo Sala

Docente dal 1987 presso l’IPSIA/ITI A. Ferrari di Maranello, nel corso di Tecnico dei Sistemi Energetici. Ha alle spalle 15 anni di esperienza professionale nella progettazione, realizzazione di impianti solari, veicoli elettrici e prototipi ad emissioni zero, con i quali ha preso parte a numerose importanti manifestazioni nel mondo (tra cui World Solar Challenge in Australia, Transeuropean, Shell Eco Marathon) e compiuto veri e propri viaggi tecnologicamente-esplorativi sulle potenzialità della mobilità sostenibile (Oxiana - Afghanistan, Maranello-Nordkapp, Norvegia). Nel contesto sia scolastico che imprenditoriale ha promosso collaborazioni e convenzioni con numerose aziende per lo sviluppo di progetti, brevetti e innovazioni nei settori della prototipazione dell'elettronica e dell’automotive, con particolare riguardo ai temi della green economy e delle smart city. Vanta numerose collaborazioni con ditte e imprenditori nazionali ed internazionali tra cui Montura, Italkero, RCM, Tubistyle, Fratelli Andreoli. Appassionato di viaggi e alpinismo ha partecipato a numerose spedizioni alpinistiche extraeuropee, curandone anche l’aspetto energetico e di sperimentazione materiali: ha pubblicato i volumi "Maranello-Nordkapp. In auto elettrica dal 45° al 71° parallelo" e "Rifugi a caldo raggio. Dieci rifugi della Valle d’Aosta alimentati ad energia solare".
Filippo Sala è coordinatore del corso prototipi dell'ITI Ferrari di Maranello è componente attivo della Fabbrica delle Idee dei comuni del Distretto Ceramico, laboratorio di confronto di idee e progettazione per l'innovazione e la sostenibilità.

leggi

Domenico Sartore

Domenico Sartore

Dal 1985 è imprenditore e manager nel campo delle green technologies, in particolare nel settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Nel 1994 fonda SE Project, società che realizza moduli ed impianti fotovoltaici innovativi, trasferisce il know-how e fornisce linee di produzione in tutto il mondo.
Nel 1998 fonda Ecoprogetti srl, società dedicata all’innovazione tecnologica ed alla progettazione di macchine, automazioni e linee di produzione per il fotovoltaico.
Nel 1999 si occupa dello studio di fattibilità e del supporto tecnico per la prima linea di produzione da 12,5 MW di Q-CELL, azienda leader mondiale nella produzione di celle fotovoltaiche policristalline.
Nel 2006 cede SE Project al gruppo tedesco Solon GmbH, di cui rimarrà amministratore unico fino al 2011. L’azienda diviene la prima in Italia per volumi nel settore con circa 100 MW di impianti fotovoltaici realizzati, 270 milioni di euro di fatturato, 250 dipendenti (anni 2009-2010). Nel 2008 fonda Estelux srl, società di progetto per la realizzazione della prima linea di produzione in Italia di silicio di grado solare: l'impianto, nel polo chimico di Ferrara, ha una capacità di 5000 ton/anno, a fronte di un investimento di circa 400 milioni di euro.
Ha numerosi ed approfonditi contatti nel settore della fornitura e del trading in Cina, India e Sudamerica.

leggi

1994 SE Project

Costituzione di una società dedicata alla realizza- zione di moduli e impianti fotovol- taici innovativi; trasferimento know how e fornitura di linee di produ- zione di moduli fotovoltaici in tutto il mondo.

1996 Pinocchio e Grasparossa al World Solar Cycling Challenge

Realizzazione dei prototipi Pinocchio e Grasparossa, veicoli elettromuscolari alimentati a energia solare. Partecipazione alla più importante competizione mondiale dedicata. Pinocchio, unico team europeo ammesso, nel 1996 si classifica al quarto posto

1996 Oxiana II, pionieri a emissioni zero

Il prototipo-laboratorio si arricchisce di una stazione solare mobile a bordo. Omologato per circolare su strada, raggiunge il confine con l’Afghanistan percorren- do oltre 5000 km attraverso Italia, Turchia, Iran. Il primo viaggio con un veicolo elettrico ZEV è anche l’espe- rienza tecnologico-scientifico-didattica più innovativa e gratificante per un istituto scolastico

1997 Solon AG

Fornitura di know how e linea di automazione all’azienda tedesca Solon AG, prima azienda del settore quotata in borsa nel 1998

1998 Speed Bike

Progetto Europeo Save II. Sperimentazione di una flotta di 30 veicoli-prototipi elettromuscolari nella città di Modena

1998 Eco Progetti srl

Società dedicata all’innovazione tecnologica e alla progettazione di macchine, automazioni e linee di produzione per il fotovoltaico.

1999 Q-CELL

Studio di fattibilità e supporto tecnico per la realiz- zazione della prima linea di pro- duzione da 12,5 MW di Q-CELL, azienda leader nella produzione di celle fotovoltaiche policristalline e numero uno al mondo nel 2008, 2009, 2010

2001 Veicoli

(Veicoli Energie Idee Cooperativa Liberi Inventori) società di ricerca, progettazione e produzione di veicoli a emissioni zero. Nata come società cooperativa di docenti e alunni

2003 Everest Speed Expedition

Progetto sulle energie rinnovabili in alta quota. Moduli solari, doccia solare, fornello solare, forno solare, generatore eolico al campo base dell’Everest

2004 ZEV

Soluzioni e progettazione di mezzi per la mobilità collettiva: bus e minibus

2005 Enerblu

Veicoli, infrastrutture e servizi per la mobilità a zero emissioni

2005 Maranello-Nordkapp

4365 km di viaggio, da Maranello a Capo Nord, a bor- do di una piccola auto elettrica: un’altra mobilità è possibile

2006 Mulo System

Realizza- zione di una famiglia di veicoli urbani leggeri (quadricicli) alimentati con energia solare, elettrica e muscolare. In collaborazione con il Politecnico di Milano e la Cape Peninsula University of Technology di Cape Town (SA)

2006 Progetto Levante

Traversata Roma-Maranello con una flotta di machine elettriche, solari, elettromuscolari e ibride.

2008 ESTELUX srl

Società di progetto per la realizzazione della prima linea di produzione in Italia di silicio di grado solare: capacità 5000 ton/anno, per un investimento di 400 milioni di euro

2010 Solon spa

Prima azienda in Italia per volumi nel settore: circa 100 MW di impianti fotovoltaici realizzati, 270 milioni di euro di fatturato, 250 dipendenti.

2011 World Solar Challenge

Sviluppo del prototipo Emilia II in collaborazione con Onda Solare, unico team italiano in gara. Consulenza tecnica e strategica durante tutte le fasi della competizione. Fornitura di materiali ad alto contenuto tecnologico.

2012 Shell Eco Marathon

Realizzazione dei prototipi Fuel Buster, Virgil e Virgil Whale e partecipazione con il team SenzaBenza a tre edizioni della più importante Fuel Marathon in Europa

Contatti

Informazioni

Voltaide srl
via Cavo Argine, 12/A 41122 Modena - Italy
tel +39 059 468443
fax +39 059 468443
info@voltaide.it

dove siamo

scrivici






x Contatti